Eventi 2012

facebook

“Sono nata il ventuno a primavera”

“Agli angeli noi dobbiamo il nostro eloquio e il nostro sguardo”

21 Marzo 2012 – Giornata mondiale della poesia – Centro Gulliver 

L’Associazione Estro-versi è lieta di invitarVi all’evento “Sono nata il ventuno a primavera” il 21 Marzo 2012 alle ore 20.30 presso il Centro Gulliver- Via F.Albani,91 – Varese.

L’evento organizzato per celebrare la giornata mondiale della poesia sarà un omaggio alla poesia in generale e nello specifico alla poetessa Alda Merini nata proprio il 21 marzo 1931 a Milano.

L’Associazione sarà ospitata dal Centro Gulliver che aprirà al pubblico la “Sale delle Carrozze”. “Siamo contenti di essere ospitati in un luogo come la comunità che da anni si occupa di problematiche importanti sempre avendo un occhio vigile anche alla realtà esterna”.

Sarà proposto un reading interpretato da poeti, scrittori e attori del territorio varesino il tutto accompagnato dal pianoforte del musicista Kingsley Elliot Kaye che proporrà un delicato accompagnamento alle “performance poetiche”.

Sarà un vero e proprio  itinerario poetico interpretato dai seguenti poeti, attori e scrittori: Marita Viola, Sara Pennacchio, Mauro Provvidi, Sergio Di Siero, Gaetano Blaiotta, Elena Danelli, Alessandra Marra, Xania Luce,Guido Nicoli, Silvia Ambriosetti, Chiara Zocchi.

L’evento sarà ad ingresso libero con contributo volontario.

maconifb

Mauro Maconi –  Uomo e poeta

Omaggio alla poesia di Mauro Maconi

Martedì 17 aprile alle ore 21  presso la “Sala Montanari – ex Cinema Rivoli

con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese. 

Mauro Maconi (1958-2001) nasce a Varese il 18 maggio 1958. Dopo il  Liceo Classico frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia a Milano. Pubblica poesie sulle riviste Il Policordo, L’altro versante e Caffè Michelangiolo. Nel periodo 1976-1978 conduce con Giorgio Prestinoni e Marco Borroni, a Radio Varese, la  trasmissione culturale “Il castello”. Negli anni ’80 con Dino Azzalin organizza con l’Università Popolare una serie di incontri e letture coi migliori poeti italiani. Nel 1996 vince il Premio Nazionale di Poesia “Il Fiore”, a Chiesina Uzzanese (PT). Nel 1998, con Maurizio Cucchi e Marco Borroni fonda  la collana di poesia della casa editrice “Stampa”. Nel 1999 esce il suo primo libro di poesie “La materia dell’amore” (Stampa, Brunello). Scompare il 17 aprile 2001, dopo una lunga malattia. Nel 2006 l’Almanacco dello Specchio (Mondadori) pubblica postumo il poemetto “Il commesso”. Nel 2011 SEA Aeroporti Milano istituisce il premio di poesia che porta il suo nome. Esce a maggio  2011  per  “Stampa 2009” “L’indifferenza del tempo”.

Tutto nasce quasi due anni fa dall’incontro di due amici di Mauro : Dino Azzalin e Renzo Carnio. Un poeta ed un filmaker  decidono di realizzare un video ritratto del loro caro amico.

Inizia quindi nel 2011 un’ accurata ricerca  delle   persone che lo hanno conosciuto  durante la sua breve ma intensa vita.  I suoi  amici di gioventù, il suo professore d’italiano del Liceo, i suoi compagni di calcio, i suoi allenatori, il suo maestro di scalate, i suoi amici e colleghi poeti vengono intervistati da Renzo e ognuno racconta  a suo modo “ Mauro” . Le interviste sono alternate da  intense ed emozionanti “messe in scena” delle poesie e lette dai poeti del panorama culturale varesino.

Tutto è raccontato con la memoria e con il ricordo, nel modo con cui ciascuno gli è stato vicino, anche solo per un breve periodo. Ciò che traspare attraverso queste testimonianze è l’immagine di un uomo che guarda alla  vita con occhi profondi con quella trasfigurazione della realtà in poesia, che ha gli stilemi rigorosi di un linguaggio assoluto e originale.

Per la scelta delle poesie sono stati utili riferimenti i libri “La materia dell’amore” e  “L’indifferenza del tempo” e   “Mi ricordo Mauro” una raccolta di testimonianze pubblicate postume dagli amici .

Letture e Testimonianze visive di :  Xania Luce, Mauro Provvidi, Silvio Raffo, Gaetano Blaiotta, Sandro Sardella, Karin Andersen, Viviana Faschi, Fabio Scotto, Stefania Cadario, Elena Danelli, Terenzio Cuccuru, Sara Pennacchio, Adriana De Carvalho Masi, Chiara Zocchi, Valentina Maselli, , Rita Clivio, Marcello Castellano, Dante Betteghini, Silvia Ambrosetti, Sergio Di Siero, Dino Azzalin.,Raimondo Malgaroli, Anna Bonomi, Maurizio Basilico, Giuseppe Bragagnolo, Bruno Morossi, Donatella Ghizzi, Franca Franchini,  Anna Mercante, Massimo Morandi, Ludovica Eugenio, Giovanni Zappalà, Eligio Pontiggia.

Con il gentile intervento del Sindaco Attilio Fontana. L’evento sarà presentato dal poeta e scrittore Dino Azzalin.Montaggio del video di Matteo Carnio-Introdurranno la serata: Franco Tettamanti (Giornalista del Corriere della Sera) Andrea Giacometti (Direttore di Varese Report) Ingresso libero.

22

Leuco’ Art Gallery” Via Enrico Annibale Butti,29 Milano ed “Estro-Versi”

Presentano Madrigale Appassionato Giovedì 24 maggio 2012 ore 19.00

“Vernissage sulla passione con parole e tango”

Artisti: Esmeralda Gianni, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Marco Bozzini, Massimo Monteleone, Bruno Sanlorano, Paolo Chiota, Andrea Pampollona. Letture: Sara Malpetti,  Sara Pennacchio, Rosa Zanotti. Tango: Sara Malpetti, Filippo Ghirardini. Testi di: Eunice Odio,Lalla Romano, Maria Elena Varela Cruz; Merja Virolainen; Joyce Mansour.

Poeti: Vincenzo Di Maro, Guido Nicoli, Stefania Pennacchio.

Mostra a cura di Giuseppe Favasuli www. Leucoartgallery.com- cell.3661929668 Art director Stefania Pennacchio;http://www.Estro-Versi.com-cell.3920138667Art director Sara Pennacchio

Lascia un commento